Bando per la Ricerca Scientifica 2023

La “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” definisce la disabilità come il risultato dell’interazione tra persone con minorazioni e barriere attitudinali e ambientali, che impedisce la loro piena ed efficace partecipazione nella società su una base di parità con gli altri.

Attualmente, le persone con disabilità incontrano ostacoli nella loro partecipazione come membri eguali della società, continuano a subire violazioni dei loro diritti umani e sono, quindi, caratterizzate da una maggiore vulnerabilità e dal rischio di esclusione sociale in ambito economico, politico e relazionale
.
La Fondazione G. B. Baroni ETS– Ente Filantropico – sostiene da oltre 40 anni la ricerca scientifica per offrire una speranza concreta alle persone affette da disabilità motorie e neuromotorie.

Finanziamento stanziato

Per il 2023 la Fondazione ha previsto uno stanziamento di € 100.000,00 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuro motoria saranno previlegiati i progetti che prevederanno nella voce di costo relative alle spese di personale almeno uno o più assegni di ricerca o contratto equivalente.

Possono partecipare al presente bando Enti o Istituzioni di ricerca pubblica o privata in possesso di personalità giuridica e senza scopo di lucro.

Non potranno presentare domanda i soggetti già impegnati nel coordinamento di progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione e ancora attivi alla data del 31/12/2022.

La Fondazione valuta con sua piena discrezionalità i progetti presentati nel perseguimento dei propri fini.

L’intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti.

La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.

L’esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera e/o posta elettronica certificata – PEC -entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l’ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.

Le richieste dovranno essere inviate alla Fondazione tramite PEC, all’indirizzo: info@pec.fondazionebaroni.it

La domanda dovrà indicare il Soggetto richiedente (Ente o Istituzione), l’Atto Costitutivo, lo Statuto e il Bilancio relativo agli ultimi due esercizi, il contesto di riferimento e gli obiettivi generali del progetto. Dovrà essere allegato una presentazione del Soggetto richiedente, il curriculum del Ricercatore incaricato della ricerca o, in alternativa, il curriculum dei componenti il Team di Ricerca. Alla domanda dovrà essere accluso un breve abstract scientifico del progetto (massimo 3.000
caratteri) nel quale saranno forniti alcuni elementi essenziali quali:

• Obbiettivi, risultati attesi dalla ricerca e come essi saranno raggiunti;
  • Deve dimostrare la fattibilità della soluzione individuata, ovvero esplicitare e verificare la possibilità concreta dello sfruttamento della soluzione individuata;
  • Deve essere originale, da intendere come apporto significativo per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi sul mercato;
  • Deve essere chiara e completa in coerenza con quanto previsto nel Regolamento;
  • Deve prevedere una strategia di valutazione di impatto;
  • Budget complessivo previsto con indicazione delle voci di costo principali;
  • Entità del finanziamento richiesto;
  • Presenza di eventuali altri soggetti finanziatori;
  • Termine previsto per la ricerca.

Tra i principali criteri di valutazione adottati dalla Fondazione si segnalano:

• Corrispondenza degli obiettivi alle finalità del presente bando, fattibilità del progetto e verificabilità dei risultati;
  • Innovatività del progetto e contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica del settore;
  • Curriculum e documentazione idonea comprovante l’esperienza del Ricercatore del team di ricerca;
  • Rigore tecnico-scientifico delle metodologie proposte;
  • Adeguatezza del budget rispetto agli obiettivi dichiarati e all’articolazione del progetto.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dei Bandi sul sito
www.fondazionebaroni.it e non oltre il 30 novembre 2023.

I nomi dei soggetti aggiudicatari saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2023, all’esito delle procedure di valutazione, sul sito della Fondazione Baroni.

I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi e potranno essere sostenuti fino all’importo massimo di € 100.000,00. L’assegnazione del contributo verrà disciplinata da uno specifico accordo sottoscritto dalla Fondazione e dall’Ente/Istituto che prevederà l’erogazione del finanziamento assegnatario in due tranches: il 70 % del contributo sarà erogato entro 30 giorni dalla firma dell’accordo.
La restante quota del contributo sarà erogata a conclusione del progetto a presentazione del rendiconto
e di una relazione sui risultati della ricerca.

L’Ente/Istituto assegnatario del finanziamento dovrà presentare alla Fondazione con cadenza annuale o semestrale, nel caso di durata pari o inferiore ad un anno del Progetto, una relazione scientifica sullo stato di avanzamento dell’attività di ricerca, e al termine della stessa una relazione scientifica conclusiva sulle attività di ricerca svolte unitamente ad una rendicontazione accurata delle spese sostenute. Qualora il progetto non fosse realizzato secondo quanto definito in sede di assegnazione del finanziamento, la Fondazione si riserva di revocare il contributo e/o di chiedere la restituzione delle risorse già erogate.

Durante lo svolgimento del progetto, al fine di valutare l’efficacia del proprio intervento, la Fondazione avrà la facoltà di monitorare l’andamento delle ricerche richiedendo di esibire documentazione supplementare o valutando eventuali sopralluoghi presso l’Ente/Istituto di Ricerca.

Sul sito web della Fondazione e dell’Ente/Istituto a seguito della deliberazione del finanziamento e della firma dell’accordo saranno riportati gli elementi essenziali del progetto, l’entità del contributo stanziato e il link al sito web rispettivamente del Soggetto finanziatore o finanziato. Ulteriori opportunità di comunicazione, in relazione a contenuti e canali di comunicazioni, saranno di volta in volta concordati tra le parti.

I dati personali conferiti sono trattati anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, in ogni caso in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità. La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. i partecipanti autorizzano la Fondazione al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione dei progetti presentati.

La presente richiesta non vincola, in alcun modo ed a qualsiasi titolo, la Fondazione che si riserva la facoltà di non proclamare alcun vincitore e/o di revocare i bandi pubblicati in qualsiasi momento.

Nel caso in cui i progetti e/o le iniziative presentate non risultino corrispondenti alle esigenze della Fondazione dettate nel bando, ovvero per ragioni di opportunità, nonché nei casi in cui si ritenga di dover devolvere i contributi a progetti diversi, la Fondazione si riserva la facoltà di sospendere, revocare, ritirare e/o annullare la procedura e – conseguentemente – non erogare il contributo.