Progetti finanziati

I nostri numeri

La Fondazione Baroni ha sostenuto, già a partire dai primi anni ‘80 numerosi progetti ed interventi destinati alla disabilità e nel campo delle neuroscienze sul territorio di Roma.

Di seguito i dati relativi ai progetti sostenuti dal 2002 al 2022 nel campo della ricerca scientifica, della assistenza e solidarietà sociale e dello sport.

Interventi dal 2001 al 2022

numeri_1

numeri_2

numeri_3

Le principali iniziative realizzate

€ 46.000
Il progetto si propone di utilizzare l'agricoltura come strumento di inclusione sociale e di crescita personale per persone fragili. Attraverso un metodo di accompagnamento individualizzato e attività di formazione esperienziale, il progetto mira a migliorare il benessere psico-fisico dei partecipanti, favorire l'apprendimento di competenze agricole e promuovere la socializzazione e la costruzione di relazioni positive.
€ 32.000
Il progetto "Cosmesi Inclusiva. Il diritto alla bellezza" si propone di utilizzare la cosmesi come strumento di inclusione sociale e di crescita personale per persone con disabilità. Attraverso percorsi laboratoriali e attività di sensibilizzazione, il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, favorendo la loro autonomia e il loro benessere.
€ 8.000
L'Associazione "La Casa di Cristina" opera dal 2000 per la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Con questo progetto, l'Associazione intende dare un contributo concreto all'inclusione sociale e all'autonomia dei giovani disabili, favorendo il loro benessere e la loro crescita personale.
€ 14.000
Il Progetto Casa Nostra si contraddistingue per la sua attenzione al "dopo di noi", offrendo ai ragazzi con DSA un percorso di crescita personalizzato che li prepara alla vita adulta. La quarta fase del progetto rappresenta un passo avanti significativo verso l'autonomia e l'inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con la Fattoria dei Sogni che offre un contesto realistico e stimolante. L'Associazione "La Casa di Cristina" si impegna a promuovere l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, favorendo il loro benessere e la loro crescita personale.
€ 19.000
Lo sport rappresenta un potente strumento per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. La Fondazione Hopen si impegna a renderlo accessibile e inclusivo, affinché ognuno possa vivere i benefici di una partecipazione attiva e gratificante. Lo sport diventa così una chiave per aprire le porte a un futuro pieno di possibilità.
€ 23.000
Un progetto ambizioso e di grande valore: "Spin the wheel" ha il potenziale di cambiare il panorama del wheelchair rugby italiano, favorendo la crescita del movimento e sensibilizzando su temi importanti come la diversità e l'inclusione.
€ 42.000
Il progetto rappresenta un'iniziativa innovativa e di grande valore che mira a migliorare la vita dei ragazzi con disabilità intellettiva attraverso l'attività sportiva. Un percorso di crescita e inclusione che si avvale di un approccio multidimensionale e di una sinergia tra diversi attori del territorio.
€ 16.000
La Scuola Judo Tomita organizza corsi di judo integrato per persone con disabilità cognitive. Questi corsi offrono l'opportunità di allenarsi, socializzare e crescere insieme a ragazzi normodotati. L'esperienza del judo integrato ha un impatto positivo sull'autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità. I ragazzi che hanno partecipato al programma hanno acquisito maggiore autonomia e indipendenza, alcuni di loro ora vivono da soli e hanno trovato lavoro.
€ 35.000
Un team di ricercatori vuole capire come l'Attività Fisica Adattata (AFA) può migliorare la vita dei bambini con disabilità neuromotoria. Lo studio coinvolgerà 20 bambini dai 4 ai 17 anni, che saranno sottoposti a un training sportivo personalizzato di 3 mesi. I bambini avranno a disposizione ausili e protesi 3D innovative, realizzate su misura per le loro esigenze. Inoltre, saranno supportati da un team di esperti, tra cui un preparatore atletico, un tecnico della riabilitazione e un medico specializzato.
€ 35.000
Lo studio coinvolgerà pazienti ricoverati presso il Centro Ictus dell'Università. Per prima cosa, i ricercatori misureranno la frequenza e la gravità del deficit visivo e campimetrico in questi pazienti. In seguito, testeranno l'efficacia di un intervento riabilitativo visivo precoce e intensivo, basato sull'integrazione multisensoriale. L'obiettivo è di aiutare i pazienti a recuperare la funzionalità visiva e a migliorare la loro qualità della vita. Il progetto coinvolgerà anche altre strutture riabilitative in Liguria, creando una rete di eccellenza per la cura dei pazienti con ictus.
€ 35.000
I tumori del sistema nervoso centrale (SNC) nei bambini sono rari, con circa 350-450 nuovi casi all'anno in Italia. La diagnosi è complessa e richiede un sistema centralizzato per l'analisi dei campioni, come quello in uso presso l'AIEOP. Per migliorare la diagnosi e il trattamento di queste patologie rare, un nuovo progetto mira a creare una piattaforma digitale per la centralizzazione e l'analisi dei dati.
€ 21.900
Avviare un’attività in un’ottica di “imprenditoria solidale” in cui siano le stesse persone in situazione di disagio a “lavorare in modo produttivo”, valorizzando gli elementi di solidarietà e di mutuo aiuto, mediante l’apertura di un punto vendita dei prodotti, un negozio on line, la creazione di percorsi didattici, il collegamento con gruppi di acquisto solidale (GAS) e la distribuzione dei prodotti sul territorio di Roma e provincia.

Candida la tua
associazione
ai nostri bandi

Partecipa con il tuo progetto: puoi vincere uno dei nostri bandi per lo sport, la ricerca scientifica e la solidarietà.