Bando per lo Sport 2023

La Fondazione G. B. Baroni ETS – Ente Filantropico – sostiene da oltre 40 anni i progetti e gli interventi necessari a favorire la partecipazione allo sport delle persone affette da disabilità motoria e neuro motoria, prevalentemente a Roma. I valori associati allo sport, la condivisione e la competizione sono elementi fondamentali per aiutare a superare la condizione di isolamento sociale che spesso caratterizza la vita delle persone disabili.

Finanziamento stanziato

Per il 2023 la Fondazione ha previsto uno stanziamento di €100.000,00 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti alla integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria. Possono ottenere il finanziamento della Fondazione tutte le iniziative volte a garantire l’accesso allosport, dall’acquisto delle attrezzature sportive tecnicamente concepite per i disabili, agli interventi tecnici presso le strutture sportive ospitanti per favorire la partecipazione, nonché quelle rivolte alla realizzazione di corsi specifici. La Fondazione si riserva di ammettere a finanziamento più di un progetto o iniziativa per anno. In tale ultima ipotesi, i fondi disponibili saranno ripartiti in quote proporzionali rispetto al budget previsto da ciascuna delle domande ammesse.

Possono presentare richiesta di contributo le Organizzazioni senza fini di lucro, le Onlus, le Associazioni sportive, le Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e gli Enti del terzo settore.
Non potranno presentare domanda coloro che hanno già ricevuto contributi dalla Fondazione sui bandi per lo Sport 2021 e 2022.

La Fondazione valuta con sua piena discrezionalità i progetti presentati nel perseguimento dei propri fini.
L’intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti. La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.
L’esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera e/o posta elettronica certificata – pec -entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l’ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.
Tra i principali criteri di valutazione adottati dalla Fondazione si segnalano:

• Corrispondenza degli obiettivi alle finalità del presente bando, fattibilità del progetto, e verificabilità dei risultati;
  • Chiarezza e precisione nell’esposizione degli obiettivi e dei contenuti;
  • Comprovata esperienza del richiedente in relazione al progetto presentato;
  • Numero dei beneficiari del progetto;
  • Impatto sociale dell’iniziativa;
  • Originalità e vivacità dell’iniziativa rispetto ad altre proposte similari;
  • Concreta realizzabilità del programma di attività;
  • Capacità di cogliere l’interesse di un pubblico ampio ed eterogeneo;
  • Congruità delle previsioni di spesa rispetto al programma di attività;
  • Congruità del contributo richiesto alla Fondazione anche rispetto alle altre entrate previste.

Le richieste dovranno essere inviate alla Fondazione tramite PEC, all’indirizzo: info@pec.fondazionebaroni.it

La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

• Atto costitutivo e statuto;
  • Bilancio degli ultimi due esercizi sociali o di quello precedente nel caso la costituzione del richiedente sia inferiore a due anni;
  • Documentazione attestante la qualità di Associazione Sportiva e/o l’assenza del fine di lucro dell’Organizzazione richiedente;
  • Un breve abstract che evidenzi lo scopo del progetto/iniziativa, i destinatari, i tempi di realizzazione e il budget preventivato;
  • La presenza di eventuali ulteriori partner finanziatori, pubblici o privati.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dei Bandi sul sito
www.fondazionebaroni.it e non oltre il 30 novembre 2023.

I nomi dei soggetti aggiudicatari saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2023, all’esito delle procedure di valutazione, sul sito della Fondazione Baroni.

I progetti potranno avere una durata massima di 12 mesi e potranno essere sostenuti fino all’importo massimo di €100.000,00. L’assegnazione del contributo verrà disciplinata da uno specifico accordo sottoscritto dalla Fondazione e dal vincitore del bando che prevederà l’erogazione del finanziamento assegnato in due tranches: il 70 % del contributo sarà erogato entro 30 giorni dalla firma dell’accordo, la restante quota del contributo pari al 30% sarà erogata a conclusione del progetto e presentazione del rendiconto e dei risultati ottenuti.

L’Organizzazione/Associazione destinataria dei fondi s’impegna a presentare un rendiconto puntuale e documentato in merito all’utilizzo degli stessi entro 3 mesi dalla conclusione del progetto/iniziativa o comunque dall’utilizzo dei fondi finanziati unitamente ad una relazione sulla ricaduta del progetto sul territorio ed una documentazione fotografica , laddove esistente.
Durante lo svolgimento del progetto e compatibilmente alla durata dello stesso la Fondazione avrà la facoltà di monitorare l’andamento delle attività valutando eventuali sopralluoghi presso l’Organizzazione/Associazione assegnataria, al fine di valutare l’efficacia del proprio intervento o richiedendo relazioni.
La Fondazione e il Soggetto destinatario del finanziamento valuteranno concordemente eventuali opportunità di comunicazione, in relazione ai contenuti del progetto ed i relativi canali di comunicazioni.

I dati personali conferiti sono trattati anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, in ogni caso in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità. La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. i partecipanti autorizzano la Fondazione al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione dei progetti presentati.

Il presente bando non vincola, in alcun modo ed a qualsiasi titolo, la Fondazione che si riserva la facoltà di non proclamare alcun vincitore e/o di revocare i bandi pubblicati in qualsiasi momento.

Nel caso in cui i progetti e/o le iniziative presentate non risultino corrispondenti alle esigenze della Fondazione dettate nel bando, ovvero per ragioni di opportunità, nonché nei casi in cui si ritenga di dover devolvere i contributi a progetti diversi, la Fondazione si riserva la facoltà di sospendere, revocare, ritirare e/o annullare la procedura e – conseguentemente – non erogare il contributo.