Divertitempo – Insieme nella Storia: Roma Antica dalle origini all’Impero

E' un progetto d’inclusione dedicato a tutti i ragazzi della Scuola Secondaria. Obiettivo primario è lo studio e la scoperta degli aspetti fondamentali della Civiltà Romana, dalla nascita della città di Roma, attraverso il suo sviluppo socio-eonomico e politico, fino alla inevitabile decadenza dell’Impero. Progetto volto ad aiutare tutti i ragazzi a comprendere la storia di Roma, ampliare le loro conoscenze in ambito storico-culturale, analizzando la civiltà Romana nei suoi avvenimenti più significativi e rilevanti.

E’ un progetto d’inclusione dedicato a tutti i ragazzi della Scuola Secondaria.
Obiettivo primario è lo studio e la scoperta degli aspetti fondamentali della Civiltà Romana, dalla nascita della città di Roma, attraverso il suo sviluppo socio-eonomico e politico, fino alla inevitabile decadenza dell’Impero. Progetto volto ad aiutare tutti i ragazzi a comprendere la storia di Roma, ampliare le loro conoscenze in ambito storico-culturale, analizzando la civiltà Romana nei suoi avvenimenti più significativi e rilevanti. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un Focus introduttivo dell’argomento storico analizzato e approfondito durante il percorso museale attinente, la passeggiata a tema o la caccia al tesoro artistica, e terminerà con un laboratorio finale di gruppo che coinvolgerà tutti i ragazzi partecipanti. Durata di 10 mesi e gli appuntamenti con cadenza mensile.