SSD Audce Savoia – Calcio integrato in rete

Progetto di inclusione sociale e partecipazione attiva allo sport di base di persone con disabilità motoria e neuro motoria. Si rivolge ad almeno 40 bambini e ragazzi, di cui il 50% i con disabilità motoria e neuromotoria, con i relativi familiari (120 persone); istruttori, dirigenti e quadri delle Società aderenti (circa 120 persone); istituti comprensivi (8 tra XIII e XIV Municipio); iscritti alle Società aderenti (circa 2.500 persone tra bambini e genitori). Il progetto dura l’intera stagione sportiva 2022-2023.

Nuova disciplina sportiva, che prevede alcuni adttamenti:
Materiale: 4 porte anzichè 2, un pallone più piccolo e/o più leggero in certe fasi di gioco.
Spazio: zone protette per le porte laterali.
Regole: ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. I ruoli sono 5 e definiti con regole di compatibilità atletica.
Comunicazione: All’interno della squadra è previsto il ruolo del tutor per organizzare il mutuo aiuto tra gli atleti.