Da oltre 50 anni, la Fondazione Baroni sostiene iniziative e progetti
volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate
Giovan Battista Baroni, nato a Manciano il 23 febbraio 1891, muore a Roma il 28 agosto 1971, Ufficiale dell’Esercito, ha disposto, con testamento pubblicato il 2 settembre 1971, che il proprio patrimonio fosse destinato ad opere di bene preferibilmente a Roma.
Il 17 febbraio 1972, è stata costituita la Fondazione Giovan Battista Baroni. Nel mese di marzo dello stesso anno è stato nominato il primo Consiglio di Amministrazione. Sin dai primi anni di attività, la Fondazione Baroni ha sostenuto numerosi progetti ed iniziative di solidarietà a favore di Enti, Associazioni e Persone affette da deficit e lesioni neurologici e motori.
La Fondazione ha inoltre finanziato, nel corso degli anni, alcuni importanti progetti di ricerca scientifica. A partire dal 1971 in cinquanta anni di attività, la Fondazione Baroni ha destinato circa 7 milioni euro fra opere di bene e ricerca scientifica.
Nasce la Fondazione Giovan Battista Baroni
Viene riconosciuta la personalità giuridica della Fondazione
La ragione sociale della Fondazione diventa un’onlus
La Fondazione diventa ETS, Ente del Terzo Settore
La Fondazione compie 50 anni di vita e di impegno per gli altri
Ogni persona deve avere l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale in ogni ambito di vita, dalla formazione allo sport, dal lavoro al tempo libero.
La Fondazione G. B. Baroni, nelle intenzioni del Fondatore, promuove e sostiene le iniziative e i progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate per favorire il loro diritto ad una vita di inclusione piena e consapevole. La ricerca scientifica riveste un ruolo decisivo nel perseguimento di questi obiettivi. La Fondazione si impegna a valutare i progetti di ricerca ed a sostenerli ove possibile. La Fondazione, inoltre, svolge la sua attività nel condividere tutte le iniziative ed i progetti che rappresentano le migliori prassi di settore per favorire le sinergie e diffondere le buone pratiche ed i modelli positivi.
Quasi 8 milioni di euro destinati alla solidarietà nella nostra storia.
40%
Ricerca scientifica
31%
Assistenza e solidarietà
29%
Sport
Dott. Giuseppe Signoriello
PRESIDENTE
Prof. Augusto Panà
CONSIGLIERE
Dott. Marcello Panà
CONSIGLIERE
Dott. Massimo Venza
CONSIGLIERE
Dott. Claudio Campolieti
CONSIGLIERE
Avv. Leonora Ruta
CONSIGLIERE
Avv. Remo Signoriello
CONSIGLIERE
Dott. Francesco Venditti
REVISORE LEGALE
Compila il modulo e iscriviti alla newsletter della Fondazione Baroni.
"*" indica i campi obbligatori
©2024 FONDAZIONE BARONI | Via Arenula 29, 00186 Roma – Roma | Privacy Policy