Gruppo INI

Viene proposta l'applicazione di un protocollo riabilitativo integrato, costituito da riabilitazione motoria e cognitiva associata ad un intervento di mindfulness-based stress reduction (MBSR) e ad un regime dietetico Chetogenico, al fine di migliorare la disbilità clinica ed il livello di funzionamento della vita quotidiana delle persone con Sm. L'intervento sarà svolto in telemedicina, per favorire l'aderenza dei pazienti e limitare i costi legati ad un approccio multidisciplinare. L'obiettivo primario è la valutazione dell'efficacia clinica a breve termine della riabilitazione integrata rispetto alla riabilitazione motoria in pcSM.

Viene proposta l’applicazione di un protocollo riabilitativo integrato, costituito da riabilitazione motoria e cognitiva associata ad un intervento di mindfulness-based stress reduction (MBSR) e ad un regime dietetico Chetogenico, al fine di migliorare la disbilità clinica ed il livello di funzionamento della vita quotidiana delle persone con Sm. L’intervento sarà svolto in telemedicina, per favorire l’aderenza dei pazienti e limitare i costi legati ad un approccio multidisciplinare. L’obiettivo primario è la valutazione dell’efficacia clinica a breve termine della riabilitazione integrata rispetto alla riabilitazione motoria in pcSM.

Bandi 2024 della Fondazione Baroni per favorire l’inclusione sociale

I bandi della Fondazione Baroni sono aperti alle associazioni, enti e organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale dei disabili, in grado di presentare progetti sugli argomenti: sport, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti all’integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria.

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale, rivolti all’inclusione e il lavoro di persone con disabilità motoria e neuromotoria.

Stanziamento di € 150.000 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuromotoria.