Da oltre 50 anni, la Fondazione Baroni sostiene iniziative e progetti
volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate

CIES Onlus – Rulli Ribelli A Matemù 2022

Progetto del Centro Giovani Scuola d’Arte MaTeMù/CIES di Roma in collaborazione con la Associazione “Cervelli Ribelli” di Gianluca Nicoletti con la supervisione di Banda Rulli Frulli di Finale Emilia (MO) e della Associazione AITA di Roma. L’inserimento tra i partecipanti di ragazze/i e giovani adulte/i con autismo è stato monitorato da professionisti utilizzando strategie evidence-based.

L’inserimento tra i partecipanti di ragazze/i e giovani adulte/i con autismo è stato monitorato da professionisti utilizzando strategie evidence-based. Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Alta Mane Italia per tre anni da Gennaio 2019 a Dicembre 2021 ed ha visto la realizzazione di oltre trenta laboratori musicali a Roma.
Obiettivi: favorire l’inclusione sociale di ragazzi/e neurotipici e non e di ragazzi/e provenienti da diversi contesti sociali e culturali e ragazzi/e con neurodiversità e disabilità; promuovere competenze artistiche; diffondere una cultura inclusiva delle diversità nel contesto sociale in cui si svolge il progetto, rafforzando il radicamento dell’esperienza sul territorio romano.

Bandi 2024 della Fondazione Baroni per favorire l’inclusione sociale

I bandi della Fondazione Baroni sono aperti alle associazioni, enti e organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale dei disabili, in grado di presentare progetti sugli argomenti: sport, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.

Sport

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti all’integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria.

Assistenza e solidarietà

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale, rivolti all’inclusione e il lavoro di persone con disabilità motoria e neuromotoria.

Ricerca scientifica

Stanziamento di € 150.000 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuromotoria.