
Fateci Posto…nella comunità è un progetto rivolto ad assistere adolescenti autistici anche non verbali e ad alto bisogno assistenziale, con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze di comunicazione, socializzazione e autonomia, e creare le condizioni per una piena integrazione nella società anche dopo la fine del percorso scolastico. Il progetto, prosecuzione ed ampliamento di attività avviate nel novembre 2022 e tutt’ora in corso, si propone come modello di assistenza nel caso di alti bisogni assistenziali, per prevenire l’isolamento e l’istituzionalizzazione degli adolescenti autistici, dando ai giovani, alle famiglie e agli operatori la possibilità di condividere esperienze sociali qualificanti e ponendo le basi per un “dopo di noi” possibile.
Fateci Posto…nella comunità integra organicamente tre attività:
1) Un laboratorio immerso nel parco, per stimolare, grazie ad un’equipe multidisciplinare, le autonomie, l’espressione artistica ed il benessere fisico ed emotivo.
2) Un ciclo di esplorazioni urbane nei musei, co-progettato con primarie istituzioni museali, nel quale l’arte diventa veicolo di formazione continua e coesione sociale. Un’azione di welfare culturale innovativa, che amplia l’accessibilità dei luoghi dell’arte alla neurodivergenza.
3) Una serie di trekking urbani integrati aperti a tutta la comunità grazie ai quali i gruppi di adolescenti autistici e le loro famiglie si collegano con una rete più larga, nutrendo il senso di appartenenza ad una comunità.