Quasi mezzo milione di euro, di cui 350mila euro tramite bandi pubblici, destinati a progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria, 50mila euro per progetti speciali, oltre ai fondi per iniziative dirette di sostegno.
E’ lo stanziamento previsto per il 2024 dalla Fondazione Baroni, che in memoria di Giovan Battista Baroni da oltre 50 anni si impegna direttamente con proprie risorse per sostenere progetti di assistenza e ricerca nel campo della salute e del sociale.
Quest’anno la Fondazione ha stabilito di sostenere progetti dedicati a sport inclusivi, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.
“È con particolare orgoglio – dichiara Giuseppe Signoriello, presidente della Fondazione Baroni – che apriamo i bandi 2024 della Fondazione nei giorni in cui si organizza in Italia il G7 sulla Disabilità, previsto il prossimo 14-16 ottobre ad Assisi. Siamo convinti che l’inclusione sia al centro di ogni società civile; una società capace di riconoscere il valore di ogni persona è una società non solo più solidale, ma più ricca, viva e forte”. Per i bandi 2024 possono presentare richiesta di contributo le Onlus, Organizzazioni senza fini di lucro ed Enti del Terzo Settore, operanti prevalentemente nel centro Italia. La Fondazione Baroni selezionerà i progetti più meritevoli, sostenendoli con contributi congrui per la realizzazione delle attività previste.
Entrando nel dettaglio delle varie categorie del bando, la Fondazione, riferendosi agli sport inclusivi, sottolinea che tra gli Amici della Fondazione ci sono anche Edoardo Giordan, campione paralimpico Parigi 2024 nella scherma, Luca Pancalli, attuale presidente del Cio, Comitato Paralimpico Italiano e Giovanni Malagò, presidente del Coni. Sul fronte assistenza e solidarietà, aggiunge la Fondazione, “l’obiettivo è promuovere e sostenere progetti di associazioni, enti, onlus che aiutano chi ha difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro o nell’affrontare le difficoltà quotidiane fornendo assistenza adeguata in casi di particolari gravità”. Infine non meno importante la ricerca scientifica, con 150 mila euro destinati al progresso scientifico: progetti di ricerca di organizzazioni che operano su tutto il territorio nazionale per promuovere attività di ricerca sulle malattie debilitanti o rare e sulle disabilità dal punto di vista medico e tecnologico. Per partecipare si dovrà compilare il modulo nella sezione “Bandi 2024” sul sito www.fondazionebaroni.it allegando la documentazione richiesta.
Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre 2024.
La notizia originale su https://www.ansa.it/responsabilmente/notizie/valori_condivisi/2024/10/09/da-fondazione-baroni-quasi-mezzo-milione-di-euro-per-disabilita_c7fe2c6b-6744-4a2a-90fe-fe63f8e3f9a5.html