La Fondazione Baroni ha assegnato, questo pomeriggio al Circolo Aniene di Roma, 350mila euro per finanziare 11 progetti innovativi a sostegno delle persone con disabilità.
Da 50 anni, la Fondazione eroga ogni anno finanziamenti per supportare enti e associazioni che operano nel settore della disabilità, a Roma e nel Lazio, nelle aree della ricerca scientifica, dell’assistenza e dello sport inclusivo.
“La Fondazione Baroni ha la fortuna di essere indipendente dal punto di vista finanziario – ha detto il presidente della Fondazione Baroni Giuseppe Signoriello che ha premiato le associazioni e gli enti di ricerca vincitori – ma questo non significa che possiamo agire da soli.
Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano. Solo collaborando con le istituzioni e le realtà del territorio possiamo costruire progetti concreti e duraturi. Un Paese civile si misura dalla sua capacità di includere, e l’inclusione deve partire dal basso: dalle scuole, dall’abbattimento delle barriere, dall’educazione alla diversità”.
Sono intervenuti anche i testimonial della Fondazione Baroni, tra i quali il campione di scherma paralimpica Edoardo Giordan, della velista Caterina Banti, doppio oro olimpico a Tokyo e Parigi, dell’attrice Giulia Bevilacqua.
Tra i vincitori del bando per la Ricerca Scientifica c’è l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale che realizza un sistema innovativo di supporto alle terapie neurologiche per anziani, utilizzando un Avatar e dispositivi indossabili per monitorare la salute e facilitare l’interazione paziente-operatore sanitario.
Nel settore Assistenza e Solidarietà aasegnataria del bando anche la Fondazione Cervelli Ribelli Ets per la creazione di un laboratorio socio-educativo per giovani autistici, utilizzando l’arte come strumento per favorire inclusione sociale e lavorativa, con percorsi di ceramica, musica e fotografia.
Infine nel settore sport c’è la S.S. Lazio Nuoto Ssd Arl che potenzia il nuoto e la pallanuoto paralimpica, creando una comunità inclusiva e ampliando la partecipazione alle paralimpiadi di Los Angeles 2028, con un focus sul reclutamento e la crescita degli atleti ed anche l’Associazione capitolina Odv che promuove l’integrazione attraverso il rugby con una squadra di atleti con e senza disabilità.
Leggi la notizia sul sito dell’ANSA https://www.ansa.it/lazio/notizie/2025/03/20/disabilita-da-fondazione-baroni-350mila-euro-per-11-progetti_bc03c5f7-1f16-4762-8d5c-bf34bf80b410.html