Un’iniezione di risorse per l’inclusione, la ricerca e lo sport: la Fondazione Baroni assegna 350 mila euro per finanziare 11 progetti innovativi a sostegno delle persone con disabilità. Un fenomeno in crescita che richiede maggiori risorse e interventi mirati: Secondo Istatdata, nel 2022 301.317 individui hanno usufruito di un servizio sociale professionale, un valore in crescita di oltre il 40% rispetto al 2012. Questo trend risulta particolarmente marcato nelle regioni del Centro Italia: nello stesso anno, 57.873 persone hanno richiesto assistenza, segnando un incremento del 49% rispetto al dato di dieci anni prima.
I fondi saranno assegnati giovedì 20 marzo alle ore 18, al Circolo Aniene di Roma (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119), durante un evento che vedrà la partecipazione di atleti, rappresentanti del mondo istituzionale, culturale, del terzo settore e dello spettacolo.
La conduttrice televisiva Greta Mauro, insieme al presidente della Fondazione Baroni Giuseppe Signoriello, premierà le associazioni e gli enti di ricerca vincitori dei bandi 2024. I progetti selezionati vanno dalla ricerca scientifica all’assistenza, fino allo sport inclusivo.
Ma non solo: la serata sarà soprattutto un racconto sul valore delle diversità e sulla forza dei sogni, con gli interventi del testimonial della Fondazione Baroni, lo schermidore paralimpico medaglia Parigi 2024 Edoardo Giordan, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del giornalista Massimo Martinelli, dell’attrice Giulia Bevilacqua, della conduttrice Eleonora Daniele, dell’atleta Caterina Banti, doppio oro olimpico (Tokyo e Parigi), della giovane booktoker Sara Ciafardoni e del giornalista e conduttore Stefano Buttafuoco.
Nel corso della serata sarà anche assegnato il Premio Fondazione Baroni al Giornalismo Inclusivo, quest’anno alla prima edizione.
La Fondazione Baroni
La Fondazione Giovan Battista Baroni è stata costituita nel 1972. Sin dai primi anni ha sostenuto numerosi progetti ed iniziative di solidarietà a favore di enti, associazioni e persone affette da deficit e lesioni neurologici e motori. In cinquant’anni di attività la Fondazione Baroni ha destinato circa 8 milioni euro tra opere di bene e ricerca scientifica. La Fondazione promuove e sostiene iniziative e progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate per favorire il loro diritto ad una vita di inclusione piena e consapevole.
Leggi la notizia su “Il Corriere del Sud” qui https://www.corrieredelsud.it/nsite/2016-07-15-06-15-37/lazio/roma/33272-fondazione-baroni-premia-di-11-progetti-su-ricerca-scientifica-assistenza-sport-inclusivo.html