Da oltre 50 anni, la Fondazione Baroni sostiene iniziative e progetti
volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate

Aperti i bandi 2024 della Fondazione Baroni

Candidature fino al 30 novembre 2024

Aperti i Bandi 2024 della Fondazione Baroni per enti, associazioni e ricerca scientifica: candidature fino al 30 novembre 2024 compilando il modulo sul nostro sito.

Per il 2024 la Fondazione Baroni ha previsto uno stanziamento di € 350.000 tramite bandi pubblici

Quest’anno la Fondazione ha stabilito di sostenere progetti dedicati all’assistenza, alla formazione e all’inserimento professionale dei disabili.

Chi può partecipare ai bandi

Per i bandi 2024 possono presentare richiesta di contributo le Onlus, Organizzazioni senza fini di lucro ed Enti del Terzo Settore, operanti prevalentemente nel centro Italia. Obiettivo della Fondazione è di selezionare i progetti più meritevoli, sostenendoli con contributi congrui per la realizzazione delle attività previste.

Aperti i bandi 2024 della Fondazione Baroni: Sport, Assistenza e Ricerca Scientifica

Area tematica “Sport”

Dal 2019 sono tre le aree tematiche di interesse dei bandi: la prima è quella degli “Sport”, per sostenere le attività motorie e sportive. Fra gli Amici della Fondazione, infatti, anche Edoardo Giordan – campione paralimpico Parigi 2024 nella scherma, Luca Pancalli, attuale presidente del CIO, Comitato Paralimpico Italiano e Giovanni Malagò, presidente del CONI.

L’area tematica “Sport” dei Bandi 2024

Area tematica “Assistenza e solidarietà”

Altro tema di interesse è “Assistenza e solidarietà”, per promuovere e sostenere progetti di associazioni, enti, onlus con idee per aiutare chi ha difficoltà a inserirsi nelle attività lavorative, nell’affrontare le difficoltà quotidiane o nel ricevere assistenza adeguata in casi di particolari gravità.

L’area tematica per Assistenza, solidarietà e inclusione al lavoro

Area tematica “Ricerca scientifica”

Infine, non meno importante, il tema della “Ricerca scientifica”, con 150.000 euro destinati a progetti di ricerca per conto di organizzazioni scientifiche su tutto il territorio nazionale che dedicano le loro energie nel promuovere progetti di ricerca a favore delle malattie debilitanti e/o rare, della ricerca sulle disabilità dal punto di vista medico e tecnologico.

L’area tematica dei bandi “Ricerca Scientifica”

La ricerca scientifica riveste un ruolo cruciale nella sfida agli ostacoli delle persone con disabilità. Lo scorso anno, tra gli altri, è stato finanziato l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con un importo 35.000 euro, per il progetto “OPBG Sport per tutti” in cui un team di ricercatori studia come l’Attività Fisica Adattata (AFA) può migliorare la vita dei bambini con disabilità neuromotoria. Così come è stato finanziato “AIEOP – Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica“, con un importo di 35.000 euro, per un progetto volto a migliorare la diagnosi e il trattamento di patologie rare, creando una piattaforma digitale per la centralizzazione e l’analisi dei dati.

È il 22esimo anno consecutivo che la Fondazione Baroni finanzia progetti per la disabilità a diretto sostegno delle associazioni, della ricerca, delle famiglie coinvolte. Un totale di undici associazioni e organizzazioni hanno ricevuto contributi diretti nel 2023.

Il Presidente Giuseppe Signoriello

“È con particolare orgoglio – dichiara Giuseppe Signoriello, presidente della Fondazione Baroni – che apriamo i bandi 2024 della Fondazione nei giorni in cui si organizza in Italia il G7 sulla Disabilità, previsto iper il 15 e 16 ottobre ad Assisi. Siamo convinti che l’inclusione sia al centro di ogni società civile; una società capace di riconoscere il valore di ogni persona è una società non solo più solidale, ma più ricca, viva e forte.”

Le domande dovranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dei Bandi sul sito della Fondazione entro il 30 novembre 2024.

Bandi 2024 della Fondazione Baroni per favorire l’inclusione sociale

I bandi della Fondazione Baroni sono aperti alle associazioni, enti e organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale dei disabili, in grado di presentare progetti sugli argomenti: sport, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.

Sport

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti all’integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria.

Assistenza e solidarietà

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale, rivolti all’inclusione e il lavoro di persone con disabilità motoria e neuromotoria.

Ricerca scientifica

Stanziamento di € 150.000 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuromotoria.