Da oltre 50 anni, la Fondazione Baroni sostiene iniziative e progetti
volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate

Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Riabilitazione robotica e neuro-stimolazione non-invasiva su modello murino di ischemia cerebrale: nuovi approcci terapeutici per favorire il recupero funzionale post-ictus L'obiettivo del progetto è quello di validare un trattamento neuro-riabilitativo traslazionale sfruttando i vantaggi del modello animale per avere informazioni chiave sulla progressione dell’output motorio, sui correlati funzionali del recupero e sui meccanismi molecolari. ll protocollo riabilitativo consisterà nell’applicazione combinata di stimolazione elettrica transcranica (tDCS) e riabilitazione giornaliera dell’arto anteriore mediante dispositivo robotico per topo.

L’obiettivo del progetto è quello di validare un trattamento neuro-riabilitativo traslazionale sfruttando i vantaggi del modello animale per avere informazioni chiave sulla progressione dell’output motorio, sui correlati funzionali del recupero e sui meccanismi molecolari. ll protocollo riabilitativo consisterà nell’applicazione combinata di stimolazione elettrica transcranica (tDCS) e riabilitazione giornaliera dell’arto anteriore mediante dispositivo robotico per topo.

Bandi 2024 della Fondazione Baroni per favorire l’inclusione sociale

I bandi della Fondazione Baroni sono aperti alle associazioni, enti e organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale dei disabili, in grado di presentare progetti sugli argomenti: sport, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.

Sport

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti all’integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria.

Assistenza e solidarietà

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale, rivolti all’inclusione e il lavoro di persone con disabilità motoria e neuromotoria.

Ricerca scientifica

Stanziamento di € 150.000 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuromotoria.