Fondazione Hopen Onlus – I corsi sportivi di Casa Hopen: Karate e Danza

Lo sport rappresenta un potente strumento per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. La Fondazione Hopen si impegna a renderlo accessibile e inclusivo, affinché ognuno possa vivere i benefici di una partecipazione attiva e gratificante. Lo sport diventa così una chiave per aprire le porte a un futuro pieno di possibilità.

Nel corso degli anni, la Fondazione Hopen ha avuto modo di riscontrare gli importanti benefici che l’attività sportiva ha apportato in ciascun partecipante affetto da disabilità. In particolare:
La disciplina del Karate ha dimostrato di essere quella maggiormente adatta nelle richieste di attenzione al controllo dell’iperattività. Nella pratica di questa disciplina viene, infatti, dato ampio spazio allo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione. Il Karate, inoltre, racchiude in sé una serie di elementi fondamentali per lo sviluppo armonico dell’equilibrio posturale e mentale, la capacità di modificare una sequenza di pensiero o comportamento, il migliorare le capacità attentive, l’apprendere il rispetto per l’altro, la comprensione dei ruoli e delle gerarchie.
Per quel che riguarda il risultato sportivo, nel corso promosso dalla Fondazione Hopen, la richiesta viene ritagliata sulle capacità dell’individuo, deve prevedere responsabilità limitate del singolo e farlo, di contro, sentire parte del gruppo.
La Danza, invece, è risultata essere uno “strumento” educativo prezioso per le persone affette da disabilità, non solo perché fondata sul movimento ma anche per essere strettamente legata all’esperienza creativa: caratteristica fondamentale per l’integrazione psico-fisica. Questo tipo di attività, infatti, mette in contatto il soggetto con il proprio corpo e la propria interiorità lavorando sull’introspezione del movimento nella fase di riscaldamento (che consente di sviluppare l’ascolto e la consapevolezza del proprio corpo) e stimolando la comunicazione e relazione con gli altri durante l’esecuzione di appositi esercizi con l’utilizzo di materiali e strumenti finalizzati a sviluppare un lavoro di improvvisazione.