Gruppo INI

Viene proposta l'applicazione di un protocollo riabilitativo integrato, costituito da riabilitazione motoria e cognitiva associata ad un intervento di mindfulness-based stress reduction (MBSR) e ad un regime dietetico Chetogenico, al fine di migliorare la disbilità clinica ed il livello di funzionamento della vita quotidiana delle persone con Sm. L'intervento sarà svolto in telemedicina, per favorire l'aderenza dei pazienti e limitare i costi legati ad un approccio multidisciplinare. L'obiettivo primario è la valutazione dell'efficacia clinica a breve termine della riabilitazione integrata rispetto alla riabilitazione motoria in pcSM.

Viene proposta l’applicazione di un protocollo riabilitativo integrato, costituito da riabilitazione motoria e cognitiva associata ad un intervento di mindfulness-based stress reduction (MBSR) e ad un regime dietetico Chetogenico, al fine di migliorare la disbilità clinica ed il livello di funzionamento della vita quotidiana delle persone con Sm. L’intervento sarà svolto in telemedicina, per favorire l’aderenza dei pazienti e limitare i costi legati ad un approccio multidisciplinare. L’obiettivo primario è la valutazione dell’efficacia clinica a breve termine della riabilitazione integrata rispetto alla riabilitazione motoria in pcSM.