La Sonda su Marte APS

Il Progetto Casa Nostra si contraddistingue per la sua attenzione al "dopo di noi", offrendo ai ragazzi con DSA un percorso di crescita personalizzato che li prepara alla vita adulta. La quarta fase del progetto rappresenta un passo avanti significativo verso l'autonomia e l'inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con la Fattoria dei Sogni che offre un contesto realistico e stimolante. L'Associazione "La Casa di Cristina" si impegna a promuovere l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, favorendo il loro benessere e la loro crescita personale.

Realizzare la 4^ Fase del Progetto Casa Nostra, iniziato nel 2016, e che in questa fase prevede un percorso mirato ad affinare le competenze socio-lavorative acquisite, nell’ambito di un programma già avviato, che nelle prime 3 fasi ha visto impegnati quattro ragazzi con DSA (Disturbo dello Spettro Autistico), in esercitazioni e sperimentazioni alla vita indipendente, potenziando le autonomie, le abilità relazionali, lavorative e domestiche. Un progetto nato “durante noi, in funzione del dopo di noi”.
Il Progetto Casa Nostra attualmente coinvolge 4 utenti, tra i diciotto e i ventuno anni, del comune di Roma e in particolare ha il suo epicentro nell’area est della capitale nel quartiere di Tor Sapienza. L’intervento si è reso necessario per sopperire alla mancanza di strutture residenziali e formative (diverse da quelle a connotazione sanitaria) idonee ad accogliere soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico. La 4^ Fase del Progetto Casa Nostra ha l’obiettivo di proseguire tutte le attività iniziate nelle fasi precedenti. Aumenteranno i periodi di permanenza continuativa presso la struttura, in particolare si sperimenteranno momenti di residenza prolungati per i ragazzi che oramai hanno terminato il percorso scolastico. Verranno avviati progetti occupazionali, in via sperimentale, tramite un percorso di avvicinamento al settore agrituristico. Questa fase avrà una durata di 2 o più anni e verrà svolta in collaborazione con LA FATTORIA DEI SOGNI (https://www.lafattoriadeisogni.it/), che accoglierà i ragazzi del Progetto Casa Nostra nella realizzazione di una fattoria sociale, favorendo lo sviluppo delle competenze necessarie a condurre una vita in autonomia, nell’ambito di un contesto sociale allargato e diverso da quello rappresentato dalla propria famiglia, con una particolare attenzione rivolta alla formazione dei ragazzi e allo sviluppo delle competenze socio-lavorative.