Santa Lucia

Valutare l'efficacia di un nuovo sistema multisensoriale per la riabilitazione dell'arto superiore nei sopravvissuti all'ictus, basato su un serious game in HVR che il nostro team ha già sviluppato e testato con soggetti sani e anziani con lieve deficit cognitivo menomazione, insieme a un dispositivo tattile leggero indossabile disponibile in commercio per la manipolazione e l'esplorazione con più dita.16 pazienti con ictus ischemico subacuto e successiva compromissione motoria UL reclutati nei reparti di riabilitazione della Fondazione Santa Lucia saranno inclusi in uno studio pilota cross-over di 4 settimane (durata dello studio: 12 mesi) e randomizzati a ricevere sei sessioni di 30 minuti di Intervento IVR che simula le normali ADL (spesa al supermercato) aggiunto alla terapia convenzionale (CT) nelle prime o nelle seconde 2 settimane di osservazione.

Valutare l’efficacia di un nuovo sistema multisensoriale per la riabilitazione dell’arto superiore nei sopravvissuti all’ictus, basato su un serious game in HVR che il nostro team ha già sviluppato e testato con soggetti sani e anziani con lieve deficit cognitivo menomazione, insieme a un dispositivo tattile leggero indossabile disponibile in commercio per la manipolazione e l’esplorazione con più dita.16 pazienti con ictus ischemico subacuto e successiva compromissione motoria UL reclutati nei reparti di riabilitazione della Fondazione Santa Lucia saranno inclusi in uno studio pilota cross-over di 4 settimane (durata dello studio: 12 mesi) e randomizzati a ricevere sei sessioni di 30 minuti di Intervento IVR che simula le normali ADL (spesa al supermercato) aggiunto alla terapia convenzionale (CT) nelle prime o nelle seconde 2 settimane di osservazione.