Il Chicco: una famiglia per ragazzi con difficoltà

Siamo stati a trovare un'associazione premiata con i bandi 2023

Siamo stati a visitare l’associazione “Arche il Chicco” finanziata dalla Fondazione Baroni

Il video racconto della nostra visita all’Associazione “L’Arche il Chicco”

Abbiamo visitato l’Associazione “L’Arche il Chicco” che lo scorso anno ha ricevuto dalla Fondazione Baroni un finanziamento di 20.000 euro. Il progetto finanziato consiste in attività motorie e sportive per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Vuole favorire lo sviluppo integrale delle persone che vivono in comunità ed afferiscono ai laboratori della comunità il Chicco attraverso i canali di attività motoria e sportiva, e allargare all’esterno della comunità la possibilità di fruire di queste attività.

Loredana Moretti, responsabile dell’Associazione: “Il Chicco nasce nel 1981 grazie alla nostra fondatrice Guenda Malvezzi. Decise di iniziare a vivere con due bambini disabili abbandonati, prendendoli e accogliendoli. Questi due bambini hanno avuto una vita diversa dal destino. La nostra comunità nasce così, oggi ci sono venti persone con disabilità intellettiva in due case, raggiunti di giorno da altre dieci persone. Insieme, i trenta disabili stanno con noi, con attività strutturate per abilità, a seconda delle capacità. Laboratori, attività all’aperto, collaborazioni con aziende dolciarie, agriturismo. Diamo opportunità di vario tipo ai nostri ragazzi mettendo al centro di tutto la relazione, la crescita insieme. Ci sono 35 dipendenti e alcuni collaboratori occasionali e volontari che alloggiano da noi per un anno, anche dall’estero e dal servizio civile e tirocinanti.

Cosa è stato possibile fare grazie alla Fondazione Baroni
“Grazie alla Fondazione Baroni – continua Loredana Moretti –si è potuto realizzare un laboratorio multisensoriale, con una stanza attrezzata che produce luci, suoni, stimolazioni diverse. Si sono acquistate nuove attrezzature e si è formato il personale. Inoltre abbiamo acquistato attrezzatura per attività ginnica, facendo anche formazione per il personale, adattando gli attrezzi ai nostri ragazzi. Grazie alla Fondazione Baroni, siamo molto grati!”

Giusy Russi, educatrice de “Il Chicco” da 5 anni: “Ci occupiamo dell’orto, con il laboratorio natura, delle erbe aromatiche e della loro lavorazione, da qualche mese con la resina e i fiori facciamo dei portachiavi da vendere nei mercatini o da vendere. Ogni due settimane andiamo da Ikea dove prendiamo delle piante esauste che butterebbero, le portiamo in serra e le facciamo riprendere nella nostra serra, collaborando con vivai”.

Sono aperti i bandi 2024 della Fondazione Baroni: https://fondazionebaroni.it/bandi/

Bandi 2024 della Fondazione Baroni per favorire l’inclusione sociale

I bandi della Fondazione Baroni sono aperti alle associazioni, enti e organizzazioni impegnate nell’inclusione sociale dei disabili, in grado di presentare progetti sugli argomenti: sport, assistenza e solidarietà, ricerca scientifica.

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per lo sport rivolti all’integrazione sociale e relazionale di persone affette da disabilità motoria e neuromotoria.

Stanziamento di € 100.000 da destinare a uno o più progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale, rivolti all’inclusione e il lavoro di persone con disabilità motoria e neuromotoria.

Stanziamento di € 150.000 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuromotoria.